lunedì 5 agosto 2013

ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA SARDA – Presentazione all'UNLA di Oristano


Mercoledì 7 agosto alle ore 21, all'UNLA di Oristano ( via Carpaccio, 19), i suoni, le voci e i musicisti della musica di tradizione orale della Sardegna saranno i protagonisti di una serata dedicata alla presentazione dell'Enciclopedia della Musica sarda, opera multimediale a cura di Francesco Casu e Marco Lutzu, pubblicata dal quotidiano L'Unione Sarda. La sezione delle voci femminili e quella dei suonatori della nostra Associazione saranno presenti con l'esecuzione di anninnias, duru duru e musiche dei balli della tradizione ghilarzese.

Partecipano
Francesco Casu

Marco Lutzu
Ignazio Macchiarella
Fabio Calzia
Marcello Marras

Interventi musicali di

Carlo Boeddu – organetto
Ignazio Cadeddu – chitarra
Giamichele Lai - Trunfa, voce
Marinella e Susi Marras – voce
Gianni Ore – fisarmonica
                                             Suonatori Onnigaza – Ghilarza
 
Pubblicata con il quotidiano l’Unione Sarda in 16 volumi con CD e DVD allegati, e distribuita in singole uscite settimanali a partire dall’aprile 2012, l’Enciclopedia della musica sarda costituisce l’opera più completa mai realizzata sul tema della musica di tradizione orale dell’Isola. Testi realizzati da esperti studiosi, fotografie, schede descrittive sugli stili, le forme, i repertori, i protagonisti e gli strumenti della musica sarda compongono un lavoro editoriale di grande impatto divulgativo, in grado di rappresentare con efficacia la straordinaria varietà del patrimonio coreutico e musicale dell’isola e di fotografare la sua vitalità.

È un percorso denso, ricco di suggestioni, ma soprattutto di grande impatto sonoro. Dal canto “a tenore”, ai canti “a chitarra”, dalle suonate per launeddas, alla poesia improvvisata, dai repertori per il ballo ai costruttori di strumenti musicali, dai contesti di produzione e fruizione della musica ai musicisti del passato e, naturalmente a quelli di oggi, notevoli esecuzioni musicali analizzate dal punto di vista musicologico. Scrittura accurata, linguaggio scientifico ma comprensibile, perché improntato alla divulgazione.

L’opera è stata curata da Francesco Casu e Marco Lutzu.


Francesco Casu è uno dei più interessanti registi multimediali attivi sul territorio. Specializzato in regia multimediale alla Kunsthochschule für Medien di Colonia, ha diretto per cinque anni il canale Tiscali Arte vincendo il premio “WWW” del Sole 24ore come miglior sito d’arte italiano. Ha progettato e realizzato diversi musei e mostre multimediali: Museo del Vino (Berchidda), Museo dei Tenores (Bitti), Città dell’impresa (Cagliari), il Museo Parodi, quello delle Janas (Setzu) e lo spazio Planetario (Cagliari). Vanta inoltre una lunga collaborazione con l’artista Maria Lai con la quale ha realizzato la video installazione “Filando stupore nel cielo”. Ha inoltre firmato la regia di “Fili di Memoria”, il film sulla storia della radio e della televisione in Sardegna prodotto dalla RAI.

Marco Lutzu
, etnomusicologo, insegna presso il Triennio di Etnomusicologia del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Laureato in Antropologia Culturale, sta attualmente portando a termine il dottorato di ricerca in Storia e Analisi delle Culture Musicali presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
È socio della IASPM (International Association for the Study of Popular Music), dell’ICTM (International Council for Traditional Music), membro del comitato scientifico del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) e segretario di ARCOS (Associazione tra Ricercatori sulla Cultura Orale della Sardegna).

È ideatore e curatore delle collane di CD “Suoni di un’Isola” (ed. Live Studio), “Cantadoris Campidanesus e I maestri delle launeddas” (ed. Frorias). È stato consulente scientifico per la mostra multimediale “Abitare la musica” (Regione Sardegna), per il Museo Multimediale del Canto a Tenore (Comune di Bitti) e per il progetto “Studio della tradizione poetica estemporanea e de sa repentina” (Provincia del Medio Campidano). Nel 2012, Ha partecipato e diversi convegni nazionali e internazionali e pubblicato numerosi saggi e articoli. E’ curatore e responsabile scientifico dell’Enciclopedia della Musica Sarda (ed. L’Unione Sarda).

Nessun commento:

Posta un commento