venerdì 9 agosto 2013

Il giardino dei libri, un giardino di musica


l giardino dei libri, l'appuntamento estivo organizzato per dieci settimane dal Centro Servizi Culturali dell'UNLA di Oristano, ha chiuso con la presentazione dell'Enciclopedia della Musica sarda, opera multimediale a cura di Francesco Casu e Marco Lutzu, pubblicata dal quotidiano L'Unione Sarda. Mercoledì 7 agosto, alle ore 21, Marco Lutzu, Ignazio Macchiarella, Fabio Calzia e Marcello Marras hanno parlato dell'opera alla quale hanno partecipato come autori di alcuni argomento specifici trattati nei diversi volumi.

Dopo una breve introduzione, la serata è stata aperta dalle voci della nostra sezione femminile di canto, Susi e Marinella Marras hanno eseguito, a cappella, una serie di duru duru. Di seguito si sono alternati interventi parlati e esecuzioni musicali di alcuni 'protagonisti' dell'Enciclopedia: Carlo Boeddu, all'organetto ha eseguito sa logudoresa; Ignazio Cadeddu ha proposto con la sua chitarra la trasposizione di un ballo per launeddas; Gianmichele Lai ha suonato alcuni balli con sa trunfa (scacciapensieri); Gianni Ore, con la sua fisarmonica, ha presentato un ballo campidanese; i suonatori del nostro Gruppo – Marco Ena (triangolo), Davide Mele (armonica a bocca), Matteo Mugheddu (armonica a bocca) con Marcello Marras (tumbarineddu) – hanno suonato un ballo a passu.

L'incontro si è chiuso con un ballo eseguito da tre suonatori della formazione Ballade ballade bois  - Carlo Boeddu, Gianmichele Lai e Fabio Calzia- ai quali si sono uniti Ignazio Cadeddu e Gianni Ore.

1 commento:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    spazzaneve

    RispondiElimina