venerdì 14 dicembre 2012

Ancora una volta positivo l'esito degli Incontri di Musica Popolare


Si è svolta a Ghilarza (OR), nella tradizionale data dell'8 dicembre, la XXVII edizione degli Incontri di Musica Popolare. Il Gruppo Onnigaza, organizzatore dell'appuntamento,  è soddisfatto per l'esito dell'incontro.

L'etnomusicologo Marco Lutzu ha presentato l'argomento,  quest'anno dedicato agli elementi e contesti musicali delle feste tradizionali sarde, attraverso diapositive esemplificative e video proponenti diverse realtà festive della nostra isola: il Carnevale di Santulussurgiu e Gavoi, la Settimana Santa di Nughedu San Nicolò, il Rosario cantato di Siurgus Donigala e quello di Dolianova, la festa di San Platano a Villaspecciosa  e quella di San Giovanni a Quartu Sant'Elena con il canto delle tracheras.
La festa, sacra o profana, si contrappone ciclicamente al tempo ordinario della quotidianità come tempo straordinario, sempre uguale negli elementi strutturali ma sempre diversa nel suo ripetersi.

Nella sala della Torre Aragonese, il numeroso pubblico ha seguito con attenzione e interesse l'esposizione dell'etnomusicologo che ha offerto spunti di riflessione e informazioni, esito della sua intensa attività di ricerca sul campo e di altri suoi illustri colleghi, come il prof. Bernard Lortat-Jacob, più volte ospite delle passate edizioni degli Incontri di Musica Popolare.

 


Nessun commento:

Posta un commento