lunedì 3 dicembre 2012

SONOS DE FESTA - La XXVII edizione degli Incontri di Musica Popolare


Organizzata dal Gruppo Onnigaza, sabato 8 dicembre 2012, si svolgerà a Ghilarza (OR) ore 16,30, nella Torre Aragonese la XXVII edizione degli Incontri di Musica Popolare.


L'appuntamento di quest'anno, dal titolo SONOS DE FESTA, sarà dedicato al rapporto tra musica e festa in Sardegna: contesti e varie espressioni, tradizione e innovazione, trasformazioni e partecipazione. L'argomento sarà sviluppato con uno sguardo sulle espressioni musicali tradizionali, analizzando elementi dell'evento festivo: musica strumentale e canto; contesti profani o sacri; la trasmissione della musica tradizionale; contesti di utilizzo di particolari strumenti musicali.

Nel corso dell'incontro verranno delineati i rapporti che intercorrono in Sardegna tra le musiche di tradizione orale e le feste. Con l'ausilio di documenti audio video originali, si discuterà su come ogni festa abbia le proprie musiche e, allo stesso tempo, come le musiche siano in grado di qualificare gli spazi e i luoghi della festa.
 
Relatore dell'incontro sarà l'etnomusicologo Marco Lutzu. Docente nella Scuola di Etnomusicologia del Conservatorio di Cagliari dove insegna Ricerca sul Campo e Generi e forme della Musica Tradizionale in Sardegna, Marco Lutzu svolge ricerche prevalentemente negli ambiti dell'etnomusicologia della Sardegna, della musica afro-cubana, della musica e gesto, del ritmo, della musica e sacro.

Ha pubblicato numerosi lavori sulle launeddas, il canto a tenore, la poesia improvvisata campidanese, il canto tradizionale sacro, i balli tradizionali sardi, il rap in Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento