mercoledì 17 aprile 2013

Pregade pro sos massàjos, Sidore santu gloriosu


Domenica 21 aprile, a Ghilarza verrà celebrata la festa di sant'Isidoro, patrono degli agricoltori e di coloro che svolgono attività legate al mondo rurale.

I festeggiamenti, quasi esclusivamente di carattere religioso, consistono nella processione per le vie del centro storico del paese, seguita dalla Santa Messa, da un rinfresco offerto dal comitato organizzatore e dal passaggio ufficiale della carica dal vecchio al nuovo Presidente. Quest’ultimo rituale viene effettuato con la consegna de sas pandelas, gli stendardi del Santo, che durante la serata vengono portate nell’abitazione del nuovo incaricato.

 
 
 
 
Il momento più caratteristico della festa è quello della processione che, oltre alla presenza delle Confraternite religiose, di giovani a cavallo e dei costumi tradizionali del paese, ha la partecipazione i numerosi trattori addobbati con composizioni e ghirlande di fiori. I moderni mezzi agricoli, nella processione – così come nel lavoro nei campi – hanno preso il posto dei tradizionali gioghi di buoi, oggi rappresentati da una sola coppia di bovini ornati con mazzi di spighe, spesso disposti a formare una croce.

Il culto di sant’Isidoro, agricoltore di Madrid, si diffuse in Sardegna nel 1600 per opera dei religiosi spagnoli.


Nessun commento:

Posta un commento