domenica 6 ottobre 2013

Semper sa limba tua apas presente


Le parole del poeta Raimundu Piras – cantate, imparate a memoria, oggetto di riflessione – restano sempre attuali.
A favore della lingua sarda, così come in altre regioni italiane dove esistono altre minoranze linguistiche, da una decina d'anni, operano gli sportelli linguistici aperti presso gli uffici degli enti pubblici. Gli sportelli della lingua sarda sono finanziati dalla Legge n. 482/99, Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, una legge della Repubblica Italiana che ”tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo”.
S'Ufìtziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano, attivo dal 2004, il 26 settembre, in occasione della Giornata europea delle lingue, ha dato il via all'edizione 2013 de sas Dies de sa limba sarda, un nutrito calendario di incontri per promuovere l'uso del sardo e la formazione per quanto riguarda la lingua sarda scritta.
Diversi incontri sono stati programmati per gli Istituti d'Istruzione Superiore della provincia con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti nei confronti del sardo e in particolare alle interferenze tra italiano e sardo e viceversa e, in particolare, ad aspetti socio-linguistici e ai benefici del bilinguismo.
Altri numerosi incontri di terranno, a partire dal 7 ottobre, presso i Comuni, dove i dipendenti e i cittadini interessati riceveranno tutte le informazioni necessarie per frequentare il corso e-learning ideato e realizzato dagli Uffici competenti della Provincia oristanese.
Quanti interessati alle attività de s'Ufìtziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano, al programma de sas Dies de sa limba sarda o al corso di lingua sarda Dischente può collegarsi a dischente.or.it.
Il corso e-learning è gratuito e aperto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento