giovedì 23 gennaio 2014

Il canto delle donne in un convegno a Quartucciu

L'Associazione culturale Gruppo Vocale Cantidos organizza a Quartucciu, l'iniziativa Approfondimenti etnomusicologici. Questa prima edizione, dal titolo Fèminas: Boxis Noas e Costumadas, propone due appuntamenti dedicati alla tradizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti femminili della Sardegna.

Per il primo, dedicato al canto sacro e profano delle donne nella tradizione sarda, è in programma per sabato 25 gennaio, nella DomusArt (ex Casa Angioni), alle 17,30. Coordinati dall'etnomusicologo Marco Lutzu, parleranno Luigi Pancrazio Delogu – musicologo, Marinella Marras – antropologa, Roberto Mileddu – etnomusicologo, Noemi Manca – etnomusicologa. Alle 19,30 seguirà una parte musicale con l'esecuzione del Rosario tradizionale di Belvì e del Rosario tradizionale di Dolianova; anninnias e Duru duru eseguiti da Susi e Marinella Marras di Ghilarza (saranno quindi presenti le voci femminili della nostra Associazione) e la partecipazione di Elena Ledda e Simonetta Soro che proporranno diversi brani della tradizione sarda.

Il secondo appuntamento, domenica 16 febbraio, sarà dedicato alle innovazioni e rielaborazioni del canto femminile sardo; ne parleranno Marco Lutzu – etnomusicologo, Luigi Oliva – maestro di coro, Chiara Chierroni – etnomusicologa. Per le esecuzioni musicali parteciparanno il Gruppo Vocale Cantidos, il Gruppo musicale Andhira, Rossella Faa con Giacomo Deiana (chitarra) e Nicola Angelo Cossu (contrabasso).

Nessun commento:

Posta un commento