giovedì 20 febbraio 2014

Prega pro sos balladores Carrasegare fuidu

Segnaliamo un interessante iniziativa culturale, in programma ad Aidomaggiore, sabato 22 febbraio, alle ore 16,00, nel Centro di Aggregazione Sociale, in via Cagliari: una mostra e un incontro/conferenza sul Carnevale di Aidomaggiore dal titolo Prega pro sos balladores Carrasegare fuidu.

Dopo i saluti del Presidente dell'Associazione culturale Cointrotza e del Sindaco, parleranno dell'argomento l'etnomusicologo Fabio Calzia, l'antropologo Marcello Marras e l'etnomusicologo Michele Mossa.

Il Carnevale di Aidomaggiore è uno dei più interessanti della Sardegna; fortemente legato all'elemento del ballo, si identifica con la danza de sa cointrotza, esclusiva del piccolo paese della provincia di Oristano. Sa cointrotza è caratteristica per i movimenti coreutici, eseguiti da numerosi danzatori che – tenendosi per mano e formando una lunga fila – seguono il ritmo cadenzato della musica eseguita sa un trio strumentale composto dalla fisarmonica diatonica, il triangolo e su tumbarinu, il tipico tamburo con la membrana di pelle di cane.

La mostra resterà aperta dal 22 febbraio al 5 marzo e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Nessun commento:

Posta un commento