venerdì 8 marzo 2013

Film di famiglia in Sardegna


Venerdì 15 marzo, a Oristano nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali U.N.L.A., in via Carpaccio n. 9, alle ore 17.00, con ingresso libero, saranno presentati i risultati del progetto di ricerca Film di famiglia in Sardegna e consegnati i film digitalizzati ai proprietari che in una fase precedente del progetto li avevano messi a disposizione.
     Alla presentazione, durante la quale sarà proiettata una selezione dei film raccolti, interverranno:
Paolo Piquereddu (Direttore generale ISRE)
Sara Filippelli (Responsabile del progetto)
Marcello Marras (Direttore C.S.C. Oristano)


       Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano presenta così il progetto:

Si tratta di film familiari, di vacanza,di viaggio, appunti e diari filmati: pellicole ormai dimenticate, il più delle volte relegate nelle soffitte o chiuse negli armadi, ma che pure sono importanti testimonianze private della memoria della società italiana.

Il cinema di famiglia, nascosto e relegato nell'oblio di soffitte e cantine, si offre come uno sguardo nuovo e partecipe sulla storia di tutte e tutti. Ma il tempo, come spesso accade, minaccia la conservazione delle pellicole, supporti delicati e deteriorabili.

Il progetto film di famiglia in Sardegna, promosso dall'Università di Sassari, dall'ISRE – Istituto Superiore Etnografico della Sardegna in collaborazione con l'Associazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, partito nell'estate del 2011 ha lavorato per recuperare e salvaguardare le pellicole amatoriali, con la convinzione che esse costituiscano documenti importanti ai fini della ricostruzione della memoria collettiva e della storia personale e pubblica, intesa sia come storia del territorio sia come storia della vita e delle abitudini delle donne e degli uomini che lo abitano.

Il recupero di questi fragili frammenti di memorie appare in special modo importante e promettente nel contesto sardo, che si annuncia come un deposito di soggettività molteplici ed eccentriche, capaci di testimoniare gli sguardi di una terra antica, ancorata a tradizioni fortissime e insieme aperta ad accogliere le spinte della modernità.
Il ha aderito al progetto, divenendo centro di raccolta delle pellicole per la Provincia di Oristano, raccogliendo numerosi filmati donati da tantissimi cittadini della provincia.
Le pellicole raccolte sono state digitalizzate a Bologna dall'Associazione Home Movies. Il 15 marzo i materiali digitalizzati verranno restituiti ai donatori.”
Inoltre, il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano ringrazia tutte le persone che hanno contribuito al grande successo della raccolta delle pellicole nella provincia di Oristano.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sui numerosi progetti e incontri culturali del nutrito calendario del Centro Servizi Culturali:

Tel 0783/211656 - 0783/217326

e-mail: mediateca@centroserviziculturali.it




Nessun commento:

Posta un commento