domenica 29 aprile 2012

Giornata internazionale della danza


Anche quest'anno, il 29 aprile, in occasione della giornata internazionale dedicata alla danza, nelle pagine del nostro blog proponiamo alcune pubblicazioni sulle danze tradizionali sarde.

Segnaliamo:

Gerolama Carta Mantiglia - Antonio Tavera, Il ballo sardo: storia, identità e tradizione. Vol. I: Le fonti del ballo sardo, Ed. Taranta, 1999.

Come scrive Giuseppe Michele Gala, che ne ha curato l'introduzione, si tratta di uno ”studio documentario di ricostruzione storica dei balli tradizionali in Sardegna attraverso una meticolosa ricerca delle fonti scritte, archeologiche e iconografiche”. Il volume raccoglie le numerose fonti archivistiche, storiche, iconografiche e letterarie prodotte sull'argomento a partire dall'antichità ma soprattutto nel 1700, 1800 e la prima metà del 1900. Un'interessante appendice iconografica e fotografica completa il lavoro.



Giuseppe Michele Gala (a cura di), Il ballo sardo: storia, identità e tradizione. Vol. II: Forme e contesti del ballo sardo. Ed. Taranta, 2000.
Il libro propone diversi contributi che analizzano il ballo tradizionale sardo per quanto riguarda i suoi aspetti di carattere antropologico, storico, musicale e etnocoreutico. Gli autori Pietro Clemente, Giuseppe Michele Gala, Marcello Marras, Marinella Marras, Martino Corimbi, Gerolama Carta Mantiglia, Antonio Tavera, Angelo Pisanu e Beatrice Monticelli esaminano le danze tradizionali e le loro caratteristiche, le occasioni, l'attuale stato di vitalità della loro pratica, compreso il rapporto tra tradizione ed esibizioni folkloristiche.

Nessun commento:

Posta un commento