sabato 2 febbraio 2013

Lutto nel mondo del teatro sardo: è morto Mario Medas



La scorsa settimana è morto Mario Medas, un grande del teatro sardo. Aveva quasi 82, tutti dedicati al teatro. Era nato in una famiglia con la passione per il teatro e per la musica – la madre recitava e il padre suonava il mandolino e il clarino – e ha vissuto sempre dedicandosi al teatro insieme alla sua numerosa famiglia, con i fratelli e le sorelle, con figli e nipoti che hanno ereditato le due grandi passioni di famiglia: recitare e suonare.

Ha interpretato magistralmente numerosi personaggi del teatro campidanese e recitato nel ruolo di personaggi della letteratura sarda, diretto da diversi registi tra i quali anche il figlio Gianluca.

Ha partecipato ed è stato protagonista di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, contribuendo alla conoscenza e riflessione sul teatro, sulla lingua e sulla cultura della Sardegna. A favore dell'arte e della cultura sarda ha lavorato con grande passione per tutta la vita, catturando l'attenzione della stampa, anche nazionale, e lasciando una bella eredità a figli e nipoti, ma anche a tutti noi, sardi e non.

Alcuni componenti della nostra Associazione incontrarono Mario Medas, insieme alla sorella Emma e al figlio Gianluca, nel 1988 sul set del film Disamistade di Gianfranco Cabiddu. Nel 1990 a Cagliari e due anni dopo a Sant'Anna Arresi, 'gli Onnigaza' parteciparono alla spettacolo teatrale Arrastus, nel quale Mario Medas recitava con la regia del figlio Gianluca. Siamo onorati che la sezione dei suonatori della nostra Associazione abbia fatto questa esperienza, insieme al tenore Remundu 'e Locu di Bitti, contribuendo a questo lavoro con la parte musicale dal vivo.

Sempre nel 1990, la nostra associazione – in occasione del Mese della cultura – ospitò Mario Medas con Memorias di Francesco Masala.
 
A Mario Medas, che sempre resterà nel teatro sardo, il nostro ultimo saluto: a ddu connòschere in sa Gloria!

Nessun commento:

Posta un commento