chi siamo

Il Gruppo Onnigaza, fondato nel 1976, oltre all'attività di ballo e canto, porta avanti ricerche nel campo delle tradizioni popolari e organizza manifestazioni, di vario genere, riguardanti la cultura sarda e la cultura popolare di altre aree geografiche del mondo (teatro, conferenze, filmati, mostre, musica popolare, musica sperimentale, ecc.).
Sono quattro i principali filoni di ricerca che vedono impegnato il Gruppo nel territorio ghilarzese:
  • gli strumenti musicali e il loro repertorio (con la costruzione e il riutilizzo anche di strumenti non più in uso: benas, tumbarineddu,…..);
  • il canto:
- monodico femminile, con l’esecuzione di anninnias, duru duru, filastrocche e brani religiosi di un repertorio tradizionalmente riservato alle donne, e
- il repertorio sacro e profano del canto a cuntzèrtu, espressione polivocale formata da quattro voci maschili: (b)oghe, mesu (b)oghe, contra, bassu).
- I componenti eseguono anche il rosario cantato, con l'alternanza delle voci maschili e femminili, seguendo una tradizione ancora viva presso le chiese campestri ghilarzesi;
  • la coreutica tradizionale delle danze ghilarzesi;
  • l'abbigliamento tradizionale ghilarzese (oltre 10 fogge differenti – tra femminili, maschili e quelle del neonato e della prima infanzia – quasi tutte indossate dai componenti del Gruppo) e le maschere tradizionali del paese (burrone e màschera a lentzolu).
Il gruppo di ballo si esibisce accompagnato dalle sezioni strumentali e di canto (facenti parte dello stesso gruppo Onnigaza), che in diverse occasioni si esibiscono senza il ballo. Durante l'esibizione del Gruppo vengono date notizie sulle danze, gli strumenti musicali, i canti, l'abbigliamento tradizionale e le tradizioni di Ghilarza.
Dal 1986, ogni anno il Gruppo organizza gli INCONTRI DI MUSICA POPOLARE, iniziative varie dedicate alla musica popolare delle diverse regioni del mondo con particolare attenzione per quella sarda, con la partecipazione di etnomusicologi, esperti, suonatori, cantori, danzatori e costruttori di strumenti musicali.
Il Gruppo Onnigaza nel 2004 ha ricevuto il Premio Maria Carta per “l’intensa attività di ricerca e recupero delle tradizioni popolari intrapresa da tanti anni“.
Nel 2009, a Troina (Sicilia), dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari il Presidente Peppino Marras ha ricevuto il Premio Padre del folklore.

Associazione riconosciuta di interesse comunale (Comune di Ghilarza) e di interesse nazionale (MIBAC – Ministero Beni e attività Culturali).







Affiliato F.I.T.P. – Federazione Italiana di Tradizioni Popolari