giovedì 31 luglio 2014

Bragas e chintas - la bellezza del vestiario tradizionale di Samugheo


Sabato 2 agosto, a Samugheo (OR) si festeggeranno i 60 anni di attività della locale Pro Loco; un importante traguardo che coinvolge a pieno titolo il Gruppo folkloristico, prestigiosa sezione dell'Associazione turistica.

In coincidenza con l'inaugurazione di Tessingiu, la 47^ Mostra dell’Artigianato Sardo, nel Museo Regionale dell’Arte Tessile, alle ore 18.00 verrà presentato il catalogo Bragas e Chintas, che raccoglie numerosissime fotografie relative all'abbigliamento tradizionale di Samugheo. La pubblicazione – curata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Samugheo e il contributo della Fondazione Banco di Sardegna – raccoglie i risultati di una ricerca che ha impegnato per alcuni anni diversi componenti del Gruppo folkloristico.

L'interessante materiale pubblicato rappresenta un'importante documentazione per quanto riguarda il ricco patrimonio del vestiario tradizionale del centro del Mandrolisai; un prezioso lavoro, ora messo a disposizione della stessa comunità di Samugheo, che fortemente si riconosce in questo elemento identitario e di quanti avranno il piacere e l'interesse di approfondire l'argomento. Per l'occasione è stata allestita anche una mostra del costume di Samugheo, visitabile per tutto il mese di agosto nei locali del Museo Regionale dell’Arte Tessile.
Alle 22.00 i festeggiamenti continueranno con l'esibizione dei gruppi
  • Su Gologone di Oliena (NU)
  • San Gabriele di Villagrande Strisaili (OG)
  • Busachi bella mia di Busachi (OR)
  • Orohole di Ovodda (NU)
  • Gruppo folk di Sorgono (NU)
  • Biddobrana di Villaurbana (OR)
  • Pro-Loco di Samugheo (OR).
I balli in piazza chiuderanno la serata con l'organetto di Roberto Fadda e la voce di Emanuele Bazzoni.

Nessun commento:

Posta un commento