venerdì 8 luglio 2011

San Palmerio di Ghilarza – Un libro sulla chiesa che custodisce la tomba del Santo

Sabato 9 luglio 2011, alle 19,00 – Ghilarza nella Torre Aragonese, l'Associazione Archeologica Orgono, in concomitanza con la festa del martire locale, organizza la presentazione del libro San Palmerio di Ghilarza di Anna Luisa Sanna, Iskra Edizioni.
Il libro, di recente pubblicazione, come scrive nella prefazione la dottoressa Donatella Salvi della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, è uno studio dell'architettura della chiesa e della devozione al Santo. Infatti, la pubblicazione descrive il monumento e la sua storia, parla del contesto storico della costruzione della chiesa e della diffusione del cristianesimo in Sardegna, descrive elementi della devozione a San Palmerio.
L'autrice, Anna Luisa Sanna, è una archeologa; collabora con la Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano e le Cattedre di Archeologia cristiana e medievale dell'Università di Cagliari.
Il critico d'arte Ivo Serafino Fenu sarà il relatore della presentazione alla quale parteciperà anche l'autrice.
Un libro tutto ghilarzese: la chiesa (e per certi versi il Santo), l'autrice e la casa editrice. Un bel lavoro, atteso da parecchio tempo, che colma un vuoto e arricchisce la collana I TEMPI di Iskra.

Nessun commento:

Posta un commento