martedì 13 agosto 2013

La Madonna dormiente, una tradizione bizantina

In coincidenza con la festa pagana di Ferragosto, in Sardegna la festività della liturgia cattolica di rito romano dell'Assunzione della Vergine Maria viene ricordata con il rituale bizantino della Madonna dormiente; infatti, per la Chiesa ortodossa e cattolica di rito bizantino, Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo essersi addormentata.
Il culto, arrivato nell'isola con i bizantini, resta nella rappresentazione della Vergine dormiente adagiata in una lettiga e ornata con abiti, spesso, finemente ricamati e numerosi gioielli donati o prestati in segno di devozione. La statua così allestita viene esposta in numerose chiese della Sardegna e portata in processione la sera del 15 agosto. In diversi paesi la processione è arricchita dalla presenza di centinaia di persone che vi partecipan
o con gli abiti tradizionali (Orgosolo, Dorgali, Sorgono,....).

Diverse rassegne folkloristiche chiudono la giornata di festa.
 
 
 

A Sassari, con la processione dei Candelieri (ceri lignei devozionali), il 14 agosto si scioglie il voto di ringraziamento all'Assunta per aver liberato – nel XVI secolo – la città dalla peste. I componenti dei diversi gremi, accompagnati dal suono di pifferi e tamburi, trasportano il proprio candeliere con passi e movimenti simili a una danza.

Nessun commento:

Posta un commento