giovedì 6 febbraio 2014

E' comparso Piero Sanna, cantore e ambasciatore della cultura sarda

Canta(s) ancora, o rusignolu,
cun sa solita tua melodia.

È scomparso una settimana fa Piero Sanna, boghe e mesu boghe del tenore Remunnu 'e Locu di Bitti. Una perdita prematura e incolmabile: per la famiglia, per gli amici del suo tenore, per la cultura sarda.
Dopo una breve malattia si è spenta la sua vita, ma la sua inconfondibile voce continuerà a cantare, non solo nelle numerose registrazioni effettuate in quarant'anni di costante e preziosa attività con il famosissimo coro a tenore, ma anche – e soprattutto – nel ricordo e nell'animo di chi lo ha conosciuto.
Cordiale e garbato, discreto nei modi e nel suo misurato sorriso, era sempre pronto e costante nei suoi impegni, affettuoso e disponibile con la famiglia, con gli amici, con chiunque potesse aiutare con il canto e non solo.
È stato un degno ambasciatore della cultura della sua, della nostra terra, con solo con il suo canto ma soprattutto con il suo modo d'essere.
Viene spontaneo ripercorrere le numerose occasioni condivise: nella sua Bitti, nella nostra Ghilarza, in giro per la Sardegna, all'estero, nelle piazze, nei palchi, nei teatri e nelle nostre case; ripensare al tempo sereno e allegro trascorso insieme nelle feste dei paesi e delle nostre famiglie ma anche ai momenti tristi delle difficoltà e del dolore.
Il tenore Remunnu 'e Locu, nonostante la grave assenza, dovrà continuare, anche per Piero; non sarà facile ma lo chiediamo a Mario Pira, Pierluigi Giorno e, soprattutto, a Daniele Cossellu, il leader storico del coro. Perché Piero e la sua dolce Lucia hanno sempre messo a disposizione la loro gentilezza e aperto la loro casa a tanti amici che continuano a sentire Piero cantare:
Pro ite cantas ancora, o rusignolu,
cun sa solita tua melodia?

Nessun commento:

Posta un commento