sabato 20 aprile 2013

Nodas a chiterra

Presso la sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, ieri pomeriggio c'è stato un incontro pubblico dedicato all'uso della chitarra, con la tecnica del pizzicato, in Sardegna. Si è trattato di un interessante percorso antropologico musicale, coordinato dall'etnomusicologo Marcello Marras, che ha avuto come protagonista il chitarrista Ignazio Cadeddu.

Nella prima parte dell’incontro è stato brevemente riassunto il percorso artistico musicale di Ignazio Cadeddu. La prima chitarra a quattordici anni, come premio per la promozione; gli anni dell'adolescenza trascorsi ad imparare – come autodidatta – le diverse tecniche musicali; la gioventù dedicata alla grande passione per il rock e la musica metal. Studia lo strumento in tutte le espressioni tecniche possibili (chitarra elettrica, acustica, classica) e, nel corso degli anni, suona con diverse formazioni musicali anche in campo nazionale, con possibilità stilistiche differenti. Poi, improvvisamente, una folgorazione per la musica tradizionale sarda mentre, quasi casualmente, sente suonare le launeddas. Da allora, senza dimenticare le espressioni musicali più moderne praticate sino a quel momento, inizia un percorso rivolto alla trasposizione con la chitarra di musiche del repertorio tradizionale sardo. Ascolta e studia brani eseguiti con le launeddas, la fisarmonica o l'organetto, prende confidenza con nodas e pichiadas (frasi musicali); predilige il suono delle launeddas e impara a riconoscere le caratteristiche musicali dei grandi suonatori Efisio Lara, Aurelio Porcu, Luigi Lai. Approfondisce la musica sarda e, grazie alla tecnica antica del pizzicato e a particolari accordature, ripropone con la chitarra le sonorità arcaiche di questo strumento e di altri della tradizione musicale dell’isola.
L'incontro è proseguito con l'esecuzione di brani sia di balli tradizionali di diverse aree geografiche della Sardegna sia di musiche di accompagnamento al repertorio dei canti tradizionali sardi. Il chitarrista ha spiegato tecniche e risposto alle domande del pubblico attento e interessato.
Da anni Ignazio Cadeddu collabora attivamente con alcune tra le figure più significative della musica isolana, tra cui Orlando Mascia, Bruno Camedda, Stefano Pinna, Andrea Pisu, Roberto Fadda, Emanuele Bazzoni, Franco Denanni, Vanni e Paolo Masala, Tenores di Neoneli, Maria Giovanna Cherchi, Giusy Deiana, Carlo Boeddu, Massimo Loriga, Enzo Favata. Ha pubblicato i cd Pizzicata-Ballus a chiterra e Cordas a cuncordu.

Nessun commento:

Posta un commento