lunedì 24 giugno 2013

Paulus - Su núntziu de Cristus / Il messaggero di Cristo


Venerdì 28 giugno alle 18,30, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano presenta – nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 – il libro illustrato bilingue (sardo/italiano): Paulus - Su núntziu de Cristus / Il messaggero di Cristo di Sandro Dessì (Carlo Delfino Editore).

L'opera sarà presentata da Stefano Dessì che dialogherà con l'autore.

Sandro Dessì di Armungia, docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte, appassionato da sempre di fumetti, nei quali intravede una straordinaria ricchezza didattica, organizza in vari comuni sardi corsi per ragazzi e aspiranti disegnatori.

Nel 2006 illustra il libro bilingue (italiano – sardo) “Maistros” di AA.VV., opera patrocinata dalla Regione Sardegna.

Nel 2007 realizza per le Poste italiane “Le illustrazioni per il 70° anniversario della morte di Antonio Gramsci”.

Nel 2008 è autore dei testi e dei disegni, insieme a Roberto Manca, del libro illustrato bilingue (sardo/italiano) “Su sirboni de s’Aremigu” (Ed. Condaghes), tratto da “Il cinghiale del Diavolo” di Emilio Lussu. L’opera presentata da Bepi Vigna ottiene un’ottima accoglienza e viene prontamente ristampata. Nello stesso anno contribuisce graficamente all’opera multimediale e trilingue (sardo-italiano-inglese) “La bottega di Gramsci”.

Nel 2009 collabora con Roberto Manca al progetto “Un anno sull’Altipiano a fumetti” (tratto da “Un anno sull'Altipiano” di Emilio Lussu), realizzato con gli alunni del Liceo Scientifico di Ghilarza e presentato anche a Berlino e al Festival L’isola delle Storie a Gavoi nel 2009, nella sezione ragazzi.

Nel 2011 ha illustrato “Launeddas” di Fausto Casula e nel 2012 “Antiles” di Mario Medde.

Sempre nel 2012 è autore dei testi e dei disegni del libro illustrato bilingue (sardo/italiano, tradotto in sardo da Dessì Stefano): Paulus, Su núntziu de Cristus/Il messaggero di Cristo (Carlo Delfino Editore).

E’ imminente la pubblicazione della graphic novel “Il Segreto/Su Segretu” (Ed. Iskra), opera bilingue (sardo/italiano, tradotto in sardo da Dessì Stefano) di cui è autore dei testi e dei disegni.

Il libro - Cittadino romano di famiglia giudaica, dopo una solida formazione a Gerusalemme presso il grandi rabbino Gamaliele, perseguita i primi cristiani ritenendoli eretici e traditori della fede. Sulla via di Damasco viene folgorato dal Salvatore diventando appassionato diffusore del Kerigma. Viaggiatore instancabile in tutto il bacino del Mediterraneo, fra mille pericoli per mare e per terra, diffonde con straordinaria efficacia il messaggio cristiano, soprattutto fra i pagani, fondando numerose chiese. Innamorato di Cristo e indifferente all’incolumità della propria persona ci ha lasciato, attraverso le sue lettere, una testimonianza luminosa e intensa.

Una “graphic novel” biografica illustrata da Sandro Dessì, autore anche dei testi, con la sua tecnica mista intensamente chiaroscurale.


Nessun commento:

Posta un commento